Passa ai contenuti principali

Post

il blu elettrico

Ogni volta che vedo qualcosa di Nicolas Winding Refns che ormai si firma “by NWR” come uno stilista del prêt-à-porter tipo H&M mi viene in mente: “Blue, blue, electric blue That’s the colour of my room Where I will live Blue, blue” canzone del 1977 dal testo autobiografico dove David Bowie chiuso in una stanza blu è in attesa di una qualche ispirazione ovvero il dono improvviso di un suono o di una visione (Sound & Vision dall'album Low). Certo le immagini sono accurate e stavolta si è pure dato una ‘certa velocità’ anche nei dialoghi a differenza della precedente serie ‘Too Old to Die Young’. In qualche modo mi cattura sempre, comunque non la consiglio . Nicolas Winding Refns - Copenhagen Cowboy, 2023

aguzzate la vista

Robert Doisneau - Picasso and the Loaves, 1952 / Scott McDermott - Jeff Koons, 2022

apprendisti pittori

Nelle grandi botteghe come quelle di Andrea del Sarto, maestro di Pontormo, Rosso Fiorentino, Giorgio Vasari e moltissimi altri, lavoravano decine di apprendisti, assistenti e collaboratori dagli otto/dieci anni in su a seconda delle regole delle varie associazioni di pittori e non solo in Italia. Poichè le bambine restavano in casa le poche che riuscivano a dipingere e frequentare botteghe erano figlie di artisti come Artemisia Gentileschi o prima ancora Lavinia Fontana, anche quest’ultima bravissima. Pieter Paul Rubens è arrivato ad avere una trentina e più di lavoranti quando il massimo stabilito ad Anversa era di quattordici persone: uno dei suoi più noti allievi è stato Antoon van Dyck (quello del colore viola ovvero un marrone carico di rosso e una punta di blu) che è arrivato a realizzare opere quasi interamente eppure firmate Rubens. A Wittenberg, Lucas Cranach dirigeva una vera e propria fabbrica con decine e decine di lavori in asciugatura e altre decine in divenire. A Roma i

breve storia della sedia (I)

  breve storia della sedia (I), 2023

breve storia della sedia (*)

breve storia della sedia, 2023

béton brut (I)

Leggo che il Whitney Museum of American Art di New York, progettato dal mitico architetto Marcel Breuer importante esponente dell’altrettanto mitico Bauhaus, è stato acquistato da una potentissima casa d’arte. L’edificio è un modello del cosiddetto ‘brutalismo’ ovvero, per farla breve, parti in cemento a-vista: un notevole esempio in Italia, a Roma in particolare, è qui a due passi da dove abito, sulla via Nomentana. Piero Sartogo - Sede Ordine dei Medici della Provincia di Roma, 1966-71

selfie (IV)

Rogier van der Weyden - San Luca dipinge la Vergine (dettagli), 1435 Uno dei più importanti pittori fiamminghi si autoritrae in un famoso dipinto che poi è un discorso più ampio sulle immagini sacre e sulla legittimità dell’arte. Luca, che ha seguito il lunghissimo percorso apostolico di Paolo (quello che si converte a Damasco), oltre ad essere l’autore di uno dei vangeli e degli atti degli apostoli era un uomo colto probabilmente macedone, sapeva diverse lingue, era un medico e come tale facile che prendesse note con disegni: insomma sapeva anche disegnare e così è diventato in seguito il patrono degli artisti, i pittori in particolare. Con ogni probabilità ha perfino incontrato Maria la madre di Gesù che presumibilmente aveva circa 80 anni, ovvero trent’anni dopo la morte del figlio.

come si chiama chi guarda un quadro?

Sul fondo il famoso quadro di Diego Velázquez "Las Meninas" (1656) dove il pittore stesso appare sulla sinistra, rivolto verso di noi, mentre osserva i soggetti che sta dipingendo. Thomas Struth - Museo del Prado, 2005

vita brevis, ars longa

Quali sono le tre cose da salvare dalla casa in fiamme? Ho risposto: l’album da disegno, il disco degli AC/DC e il gatto Groucho. Il gatto è morto, il disco l’ho prestato e non l’ho più rivisto, ma l’album è ancora qui: l’arte è per sempre. Vasilis Katsoupis - Inside, 2023

la croce vista da dietro

In una delle Storie di San Francesco che rappresenta in un interno il Presepe (vivente) di Greccio nel momento della nascita del Bambino, al di sopra l’entrata è appesa ad una struttura la croce vista dal retro: il luogo è il presbiterio di una chiesa che suddivideva la zona delle navate riservata ai fedeli dalla zona dell’abside riservata ai sacerdoti. L’affresco in realtà ha un’insolita inquadratura e se, per un gioco di rimandi o in controcampo, fossimo seduti sui banchi vedremmo solo le spalle delle figure dipinte da Giotto che si affollano all’entrata e la croce inclinata verso di noi. Giotto - Particolare dal Presepe di Greccio nella Basilica Superiore di Assisi, 1290-95 Vincenzo Castella - La Croce di Giotto a Santa Maria Novella, 2013

dipinto nel dipinto (ovvero le sorelle di lazzaro)

Nei racconti dei Vangeli Marta e Maria sono le sorelle di Lazzaro e detto in poche parole una rappresenta la vita “attiva” l’altra quella “contemplativa”: il pittore spagnolo Velázquez nel suo frequente gioco di rimandi le rappresenta una in primo piano (Marta) durante la preparazione del pesce con tutti gli ingredienti nei dettagli mentre l’altra (Maria) è riflessa in uno specchio o, chissà, ritratta in un quadro mentre ascolta Gesù in visita presso la loro casa. Una donna anziana accompagna alle spalle ciascuna delle due sorelle. Diego Velázquez - Cristo en casa de Marta y María, 1618

l'invenzione del quadro

Un interno assai povero: un letto con la Madonna dal braccio disteso, piedi e caviglie scoperti, il ventre gonfio (dicono il ritratto di una donna, probabilmente una prostituta, annegata nel Tevere), una sedia con la Maddalena piangente, a terra un catino in rame infine un tendaggio appeso sul soffitto a cassettoni. Il blocco delle figure degli Apostoli e delle due donne forma una croce perfetta. Caravaggio - Morte della Vergine, 1606

questione di sguardi (il naufragio)

Accade spesso che la parte più bella di un quadro è la cornice (se c’è) oppure come diceva Marcel Duchamp, sono gli spettatori che fanno il dipinto e a me succede questo ovvero quelle linee tratteggiate in rosso che potrei spiegare o dargli un senso cosa che naturalmente non farò. Claude-Joseph Vernet - A Shipwreck in Stormy Seas, 1773

gli undici

Il vecchio maestro che giovanissimo appare ritratto durante il matrimonio di Barbarossa con Beatrice in un affresco del Tiepolo di metà ‘700 presso una lussuosa residenza in Germania nonché decine di anni dopo anche nei disegni preparatori di Jacques-Louis David per il Giuramento della Pallacorda, viene condotto in pieno periodo rivoluzionario in una chiesa a ritrarre i componenti del Comitato di Salute Pubblica capitanato da Robespierre. E’ la storia di un quadro il breve romanzo di Pierre Michon il titolo è Gli Undici.

stone love

  Ogni sanpietrino ha il suo cuore. stone love, 2014